Consigli per una camera da letto praticamente perfetta

Da sempre la camera da letto è la zona più intima della casa, il luogo dove riposiamo a fine giornata e dove le parole d’ordine sono sicuramente linee pulite, colori tenui e comfort. Ovviamente le dimensioni della camera influenzano la scelta dell’arredamento, ma di base una camera da letto necessita di un letto matrimoniale, o singoli, comodini e armadio; vediamo insieme come organizzare al meglio lo spazio a disposizione.

Comfort minimal o tradizionale

La camera da letto cambia in base allo spazio e a coloro che ne usufruiscono, una camera matrimoniale sarà sicuramente più lineare di una cameretta per bambini, che oltre all’arredamento base necessita di altri accessori come la scrivania, la libreria e spazio sufficiente per i giochi. Partendo da quella matrimoniale l’ideale è scegliere l’arredamento base a partire dal letto, il fulcro di questa stanza, e quindi scegliere tra i tantissimi modelli a disposizione (francese, standard o king size), con testata imbottita o in legno, l’altezza della struttura e le sue dimensioni, scompartimenti sotto il materasso o comodini integrati alla testata. Le scelte sono ovviamente tantissime ma una volta scelto il letto, sarà più facile in base alla parete a disposizione scegliere un armadio modulare abbastanza capiente per due persone, che arrivi al soffitto o che venga scomposto in più parti per aggiungere anche una cassettiera, oppure si può optare per la tanto amata cabina armadio. Gli elementi come dicevamo non sono tantissimi, ma oltre ad essere belli devono essere funzionali, quindi è importante non sottovalutare l’ampiezza e la capienza dei complementi d’arredo per riuscire ad avere spazio sufficiente per riporre le proprie cose. Diverso come dicevamo è il discorso per una cameretta per ragazzi, che necessiterà di più complementi d’arredo e quindi è necessario studiare bene lo spazio con mobili modulari, a soppalco o scomponibili, che permettano di sfruttare ogni cm della stanza giocando ovviamente con colori più vivaci e adatti alla loro età.

Colori e accessori secondo i propri gusti

Una volta scelto l’arredamento di base si può giocare sui piccoli accessori sempre tenendo conto del colore delle pareti, solitamente chiaro, e dei mobili, ricordandosi di non esagerare con colori troppo diversi e tenersi magari su due tonalità, anche a contrasto, e giocare con quelle per dare movimento e dinamismo all’ambiente. Passiamo poi a lampade, specchi, poltrona o tappeto, che saranno accessori utili a dare il vostro carattere alla stanza e a renderla personale e confortevole. Nel nostro show room a Trescore Balneario in provincia di Bergamo, siamo specializzati nel progettare ed arredare la vostra camera da letto, abbiamo a disposizione un vasto e profondo assortimento di prodotti per la zona notte, e personale qualificato per progettare il vostro ambiente nel dettaglio. Dalle camere classiche in legno scuro a quelle più moderne sulle tonalità pastello, presso Maurizio Valli Arredamenti potrete trovare tutto quello di cui avete bisogno, dagli armadi e i letti fino ai cassettoni, cabine armadio a scomparsa e molto altro. Veniteci a trovate in Via Nazionale 112, o per maggiori informazioni contattateci al numero +39 035 940741 o inviando un email all’indirizzo info@valliarreda.it