Scopri quale cucina ti è più congeniale

Spesso quando si progetta la propria cucina e si gode di un ampio spazio, ci si ritrova di fronte il dilemma se optare per una cucina ad isola o a penisola, che seppur possono sembrare concettualmente simili hanno invece differenze sostanziali sia a livello estetico che funzionale. Ecco quindi alcune precisazioni e suggerimenti che vi potranno essere utili al momento della scelta.

Fattore spazio

Il primo parametro da tenere in considerazione è lo spazio che si ha a disposizione e come si vuole sfruttare in base alle proprie esigenze. Se la nostra cucina è un ambiente piuttosto grande, che ci permette di collocare al centro un’isola e magari anche un tavolo con le sedie, potremo sfruttare tutto il perimetro per collocare una struttura piena di scaffalature, pensili, elettrodomestici e piani lavoro, una soluzione ottimale per quelle famiglie numerose che hanno bisogno di molto spazio, scompartimenti e che vivono la cucina a 360°. Se invece le dimensioni sono contenute e lo spazio lo dobbiamo “creare”, la cucina a penisola potrebbe essere una buona opzione, prima di tutto in quanto può fungere anche da tavolo con sgabelli per mangiare un pasto veloce, e in secondo luogo perché crea allo stesso tempo un piano lavoro con sotto ulteriori pensili che ci permettono di guadagnare più spazio per i nostri utensili.

Cucina come divisorio per un open space

Quando cucina e zona living sono in un unico ambiente open space, entrambe le opzioni possono tornare utili per dividere l’ambiente in due senza però dare una sensazione di caos o ingombro.  Anche qui ovviamente la scelta dipende dallo spazio e dai propri gusti, sicuramente su un perimetro molto grande l’isola è esteticamente di forte impatto, può davvero creare armonia purché ci sia però sufficiente spazio di respiro intorno e non ricada addosso al divano per esempio, l’ideale quindi è lasciare spazio tra isola e zona pranzo e living. Oggi ne troviamo di vari modelli, possiamo collocarci i fornelli con la cappa a discesa dal soffitto, o il lavello, scegliere la base aperta con ripiani o chiusa con pensili; come sempre lo stile dipende dal resto dell’arredamento che si è scelto per la propria casa.

La cucina a penisola invece si presta come divisorio in un ambiente sia grande che più piccolo, in quest’ultimo caso in particolar modo ci consente di dividere gli ambienti senza dare quell’idea di confusione dove tutto è in un’unica stanza. Può inoltre anche qui fungere da tavolo facendoci guadagnare spazio per il resto e regalandoci pensili e ripiani in più per i nostri accessori. Presso il nostro show room in Via Nazionale, 112 a Trescore Balneario in provincia di Bergamo, potrete trovare tantissime soluzioni di cucine a isola e penisola sia nelle versioni classiche che moderne scegliendo tra numerosi materiali e stili differenti. Maurizio Valli Arredamenti si avvale da sempre dei migliori materiali sul mercato e di un team di esperti in grado di progettare le vostre cucine nei minimi dettagli secondo le vostre esigenze. Contattateci per maggiori informazioni al numero +39 035940741 o richiedete un preventivo inviando un email all’indirizzo info@valliarreda.it, saremo felici di aiutarvi a scegliere la soluzione migliore.