I nostri consigli per non sbagliare l’arredamento della cucina

Scegliere una cucina moderna è un ottimo compromesso per avere funzionalità ed estetica allo stesso tempo, giocando spesso su un design minimal che predilige un monocolore come il total white e su materiali ormai all’avanguardia imbattibili da un punto di vista di pulizia, macchie e graffi. Ma lo scenario moderno è davvero ampio e spesso non è facile scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze che si sposi alla perfezione con lo stile della nostra casa.

Funzionalità, estetica e via libera alla fantasia

Tantissimi materiali, infinite varianti nel design e accessori tecnologici ad incorniciare il tutto; scegliere la cucina moderna può essere divertente ma anche complicato se non si hanno le idee ben chiare sull’effetto finale che si vuole ottenere. Ecco di seguito quindi 5 idee che potrebbero aiutarvi a restringere il campo e a fare la vostra scelta.

Cucina ad isola: la conosciamo bene ormai, è un must di chi ha a disposizione tanto spazio e ama vivere la cucina a 360° ponendo risalto sull’aspetto conviviale di riunirsi tutti in questo ambiente per mangiare, osservare chi è ai fornelli e passare il proprio tempo in famiglia. Possiamo scegliere sportelli a scomparsa laccati e una cappa a discesa dal design ultra moderno per metterla in risalto. Che venga utilizzata come piano per i fornelli, il lavello o semplicemente come piano lavoro, l’isola è in grado di diventare il fulcro della cucina se non della casa

Cucina ad angolo o penisola: come la precedente, è perfetta per ambienti grandi ma anche per quelli più piccoli, è capace di dividere un ambiente o di renderlo funzionale dando un senso di continuità. Spesso a ferro di cavallo, viene utilizzato anche come tavolo con sgabelli per mangiare o come piano di lavoro creando ulteriore spazio che in cucina si sa, non è mai abbastanza.

Colori: il moderno spesso vuole il total white o il total black, e per quanto il monocolore sia l’esempio numero uno del minimal e riesca a donare un senso di spazio, pulizia e ordine maggiore, oggi esistono infinite varianti di colori da poter utilizzare, magari giocando sul contrasto di colori, ad esempio tavolo bianco sedie nere o ancora la cucina bianca con il top cucina nero o di altri colori che oggi vanno molto di moda. Insomma moderno non vuol dire per forza un solo colore, anzi, è bello poter giocare con la fantasia e creare combinazioni divertenti per mettere in risalto determinati punti della cucina stessa.

Elettrodomestici di design a vista e non: il concetto di moderno oggi è rafforzato anche dalla presenza di accessori ed elettrodomestici ultra tecnologici come il forno o la cappa. Si può optare come dicevamo per una cappa a discesa in diversi materiali e forme, da quella cilindrica a quella rettangolare fino a quella a forma di cono, talmente accattivanti da sembrare lampadari o veri e propri complementi d’arredo. I forni poi possono essere incassati a torre e in altezza, basta chinarsi per controllare o prendere le pietanze! per non parlare poi del frigorifero, magari all’americana con schermo i touch da scegliere nelle stesse tonalità della cucina o giocando sul contrasto di colore.

Top cucina e materiali: qui c’è l’imbarazzo della scelta, oggi i materiali a disposizione sono tantissimi e tutti studiati per rendere la pulizia e la conservazione della cucina il più funzionale, facile e pratica possibile. Materiali dal design glamour a prova di macchie, graffi e talmente tecnologici da essere in grado di mantenere il pulito a lungo o di ripararsi da piccoli graffi con il solo uso di un panno bagnato come il piano Fenix. Oppure il laminato, disponibile in diversi colori e finiture, o ancora per chi ad uno stile moderno e pratico vuole conferire anche pregio, può scegliere tra il marmo, il quarzo o l’Okite, un materiale cinque volte più forte del granito, impermeabile e facilissimo da pulire. Anche qui se non si ama il monocolore si può scegliere di giocare con più colori e creare ad esempio un contrasto tra pensili e top cucina.

La soluzione per la tua cucina

Maurizio Valli Arredamento da quasi quarant’anni si occupa di progettare insieme a voi le cucine dei vostri sogni puntando sulla qualità dei materiali, sull’innovazione e sulla precisione del progetto. I nostri esperti saranno in grado di mostrarvi un progetto in 3D per illustrarvi come sarà la vostra cucina e sapranno consigliarvi il design più ricercato e i materiali più adatti per soddisfare le vostre richieste. Nel nostro showroom  in Via Nazionale, 112 a Trescore Balneario in provincia di Bergamo,  potrete trovare tantissime varianti di cucine moderne già realizzate e modulabili o decidere di prendere spunto per realizzare la vostra su misura. Per maggiori informazioni scriveteci all’indirizzo info@valliarreda.it o chiamateci al numero +39 035940741, saremo lieti di progettare la vostra cucina.