La cabina armadio è senza dubbio il sogno di ogni donna, ma bisogna dire che anche gli uomini oggigiorno ne apprezzano sempre di più i vantaggi e l’estrema organizzazione. Solitamente viene creata all’interno della camera da letto, ma a seconda delle necessità e degli spazi a disposizione, viene spesso ricreata anche in camere adiacenti o nel corridoio.

 

Progettazione su misura e moduli componibili

Una cabina armadio per rappresentare davvero un vantaggio, deve essere progettata e organizzata in maniera funzionale e logica, sicuramente tenendo presente delle esigenze e delle abitudini di chi la sfrutterà, ma anche rispettando misure e principi di logica indispensabili per evitare di far diventare questo magico spazio uno sgabuzzino disordinato. Bisogna prima di tutto sfatare il mito che per avere una cabina armadio serve tantissimo spazio, ovviamente più è grande più sarà comoda e versatile, ma in realtà anche una piccolissima porzione di camera può diventare uno spazio sufficiente e ben organizzato. La forma preferita e anche quella più comoda è quella regolare, ovvero rettangolare o quadrata, anche se a volte per sfruttare meglio lo spazio disponibile, si possono scegliere forme meno regolari ed altrettanto efficienti (nel caso ad esempio delle mansarde o per la presenza di finestre o colonne). Nel caso di una piccola cabina armadio bisogna considerare almeno la struttura modulare che ospiterà i vestiti e lo spazio necessario per noi per camminare e prendere gli indumenti; nel caso invece di stanze adibite più grandi possiamo davvero giocare con le strutture e crearle come meglio preferiamo. Quello che è importante sottolineare è che a prescindere dallo spazio a disposizione, se ben progettata da professionisti del settore, la cabina armadio può nella maggior parte dei casi essere realizzata ovunque, ma ovviamente è necessario saper sfruttare gli spazi, anche quelli in altezza, in modo logico e intelligente.

 

Organizzazione interna

Una volta capito e scelto lo spazio che sarà adibito a cabina armadio, ovviamente sarà necessario attrezzarla; questo passaggio è assolutamente fondamentale e determinerà la sua funzionalità e l’ordine della cabina stessa. Esistono oggi infinite soluzioni modulari da scegliere a seconda delle proprie necessità, cassetti, mensole e scaffali e ancora vani estraibili, ripiani e tubi appendi abiti, ceste e quanto più vi occorrerà per riporre tutti i vostri indumenti e se necessario anche ante scorrevoli per chiudere alcune zone. Ovviamente la parte bassa della cabina sarà quella utilizzata quotidianamente, quindi sarà possibile sfruttare la parte alta per il cambio stagione o per le cose che usiamo sporadicamente. Nonostante in commercio esistono cabine armadio già pronte all’uso dalle dimensioni standard, il consiglio è quello di valutare prima lo spazio a disposizione e poi lasciarsi consigliare da esperti del settore per capire quale sia realmente la soluzione ideale e più comoda nel tempo e magari anche la scelta di stile più in linea con il resto della casa. Con oltre 40 anni di esperienza nel campo dell’arredamento, noi di Maurizio Valli Arredamenti siamo esperti nella progettazione e realizzazione di cabine armadio su misura e nella vendita di moduli già pronti dei migliori marchi in commercio. I nostri esperti vi aiuteranno a realizzare la cabina armadio dei vostri sogni in pieno rispetto degli spazi e dello stile della vostra casa. Per maggiori informazioni o per visionare i nostri prodotti veniteci a trovare presso il nostro showroom in Via Nazionale, 112 Trescore Balneario in provincia di Bergamo oppure contattateci al numero  035 940741/335 5866948 o tramite l’indirizzo email info@valliarreda.it