La zona lavanderia in casa spesso rappresenta un problema da risolvere nel modo più funzionale e meno invasivo possibile, se infatti non si possiede molto spazio o addirittura una stanza apposita, la maggior parte delle volte è necessario trovare le soluzioni migliori per non rovinare l’estetica del bagno e riuscire ad inserire i vari elettrodomestici appositi.

 

La zona lavanderia in un bagno piccolo. Le soluzioni più funzionali

Nascondere la zona lavanderia oggigiorno è una vera e propria esigenza estetica e ovviamente, se non si possiede come dicevamo una stanza apposita, sarà necessario sfruttare il bagno senza invadere troppo spazio e senza rovinare il clima armonioso e rilassante che questo ambiente dovrebbe sempre avere. Esistono oggi numerosi mobili che integrano o affiancano la lavatrice (o asciugatrice) e che permettono di mantenere esteriormente un design impeccabile, ovviamente tutto dipende dalle dimensioni del bagno, ma con i giusti accorgimenti è possibile non rinunciare a nulla ed eliminare il disordine. Ad esempio in un piccolo bagno dovremmo optare per una lavatrice di piccole dimensioni da inserire in un mobile ad hoc o a colonna con tanto di scompartimenti e accessori estraibili per cesti porta indumenti o detersivi. Stesso discorso in un bagno di grandi dimensioni, sicuramente avremo la possibilità di sbizzarrirci di più e creare un mobile apposito in cui inglobare lavatrice, asciugatrice e scompartimenti vari riprendendo il design del nostro bagno e creando maggiore armonia visiva.

 

La stanza lavanderia dei tuoi sogni

Anche se rappresenta una vera e propria fortuna, capita spesso di avere una stanza in più nella propria abitazione da adibire a zona lavanderia, utile soprattutto quando la famiglia è molto numerosa e i panni da lavare e stirare sembra non finiscano mai. In questo caso possiamo progettare lo spazio come meglio preferiamo creando mobili, scaffali e scompartimenti per ogni nostra necessità: dai cesti porta biancheria pulita e sporca ai mobili, griglie e scaffali porta detersivi fino a scaffali e armadi per riporre le cose lavate e stirate. Avere una stanza ad hoc non vuol dire infatti accatastare tutto al suo interno in bella vista, o si rischia di creare un ambiente caotico e difficile da pulire, cosa invece estremamente importante in una lavanderia. L’ideale è progettare l’intero spazio sia in volume che in altezza come una qualunque stanza da arredare e cercare di dare una logica e giusta collocazione ad ogni elemento, prediligendo comunque mobili a scomparsa, anche per l’angolo stireria, che una volta chiusi regalano un senso di ordine e linearità impagabili.

Presso Maurizio Valli Arredamenti potrete trovare e progettare la vostra lavanderia attrezzata secondo le vostre necessità di spazio e il vostro gusto estetico; con oltre 40 anni di esperienza nell’arredamento della casa, mettiamo a disposizione della nostra clientela ampi cataloghi e soluzioni delle migliori marche. Per informazioni o preventivi non esitate a venirci a trovare presso il nostro showroom in Via Nazionale, 112 – Trescore Balneario in provincia di Bergamo oppure potete contattarci al numero 035 940741/335 5866948 o tramite email all’indirizzo info@valliarreda.it