Arredare un salotto non è facile, perché bisogna prendere in considerazione tanti elementi diversi e abbinarli agli altri elementi del soggiorno. Oggi, infatti, questa è la zona della casa dove si mangia, dove ci si riunisce per vedere la tv e passare del tempo tutti insieme e dove, a volte, si lavora pure.

 

Quali sono le attività che svolgi principalmente in salotto?

Analizzare le proprie abitudini aiuta a capire quali elementi non possono mancare in salotto e su quali di loro focalizzare l’attenzione. Ad esempio, se la tua attività principale sarà guardare la televisione, questa e il divano su cui ti accomoderai avranno uno spazio rilevante. Se, invece, sei un lettore accanito, nel salotto spiccherà una bella libreria con di fronte un comodo divano, dove leggere comodamente.

 

Da dove iniziare?

Nonostante sembri scontato, per arredare il salotto si inizia prendendo le sue misure e analizzando dove sono posizionate le prese della corrente. Solo dopo si potrà iniziare a ragionare su tutti gli elementi che andranno a comporlo. Se ti piacciono i tappeti, inizia da questo. Il tappeto andrà a definire la zona dedicata al tempo libero e intorno ad esso si collocherà il divano: proprio per questo è bene che sia grande ma non eccessivo rispetto all’area complessiva dell’ambiente. Al posto di un divano molto grande è consigliabile prenderne due di medie dimensioni (2 posti e mezzo): si ha in questo modo una soluzione più comoda e si definisce meglio la zona. I divani possono essere affiancati anche da degli sgabelli, che all’occorrenza risultano anche comodi ripiani di appoggio, ad esempio per un libro o il telecomando.

 

Studia bene le luci

Per dare maggiore personalità alla stanza non trascurare l’illuminazione. Non lasciare che questa sia costituita semplicemente dal lampadario centrale, ma aggiungi punti luce ad hoc. Per esempio, vicino al divano puoi mettere una lampada da tavolo o da terra per avere una fonte alternativa di luce, capace di creare all’occasione un’ambientazione più soft o per avere una luce diretta nei tuoi momenti di lettura.

 

Personalizza la stanza

Un modo per personalizzare l’ambiente sono i complementi di arredo: le tende, i cuscini, le foto e/o i quadri sulle pareti (attenzione alla loro altezza!), le piante, i vasi decorativi. Sono questi tutti elementi che rendono più viva la stanza e le danno un’anima. Sono ancora questi gli elementi con cui potrai giocare per rinnovare l’ambiente ogni volta che vorrai.

Non esitare a chiedere la consulenza di un esperto per realizzare il tuo salotto. Vieni da Maurizio Valli Arredamenti. Ci trovi a Trescore Balneario (Bg), in via Nazionale 112. Per prenotare la tua visita contattaci telefonicamente ai numeri 035.940741 e 335.5866948 o via mail a info@valliarreda.it