I complementi d’arredo in generale hanno la capacità di dare carattere all’ambiente della nostra intera casa e di rappresentare a pieno quello che è il nostro stile e gusto in tema di design. Quando parliamo del soggiorno poi ci riferiamo al cuore della nostra casa, un luogo in cui ricevere ospiti e radunare la famiglia e dove passare piacevoli serate in relax e tutto questo lo rende più di tutte le altre stanze quella più in vista e quella in cui dobbiamo prestare sicuramente maggiore attenzione.

 

Complementi d’arredo evergreen e design innovativo

Quando arrediamo il nostro soggiorno ci sono quei classici mobili d’arredo evergreen, ovvero quelli indispensabili come il divano e le poltrone, il mobile Tv, il tavolo e le sedie, le tende, le luci e poi quelli da aggiungere secondo il nostro gusto per impreziosire il tutto, come cuscini, specchi, lampade particolari, tappeti e via dicendo. Ognuno di questi va scelto avendo presente una visione d’insieme finale uniforme e armoniosa, tenendo in considerazione di numerosi fattori come lo spazio, la luce naturale, la dimensione delle pareti e le proprie necessità, ovvero come si desidera vivere il proprio soggiorno.

Partendo da quello spesso considerato il re del salotto, il divano è senza dubbio tra i complementi d’arredo più importanti, anche per le sue dimensioni, che deve svolgere sia un ruolo estetico che funzionale, ovvero essere comodo e accogliente. Oggi troviamo in commercio davvero numerosi modelli dal design sempre più ricercato e soprattutto personalizzabile, sia per quanto  riguarda i tessuti che le dimensioni. Se lo spazio a disposizione è grande il divano padronale ad L resta la scelta più gettonata, magari da completare con un grande pouf  o una poltrona e giocando sui contrasti di colore. Il tutto come sempre dipende dalle dimensioni della stanza, ma non è difficile oggi trovare divani più piccoli comunque comodi ed eleganti da posizionare in modo tale da non invadere tutto lo spazio.

Il tavolo da pranzo resta tra i complenti d’arredo indispensabili, anche in questo caso a seconda della grandezza del soggiorno, è possibile optare tra tavoli di diversi materiali a seconda dello stile protagonista, ovvero classici in legno o ancora in marmo, ferro battuto o una combinazione realizzata ad hoc. La dimensione dipende anche dalle nostre necessità e abitudini e dal numero di persone che siamo soliti ospitare per il pranzo o la cena; in caso di poco spazio invece meglio scegliere i tavoli allungabili, oggi più che mai realizzati con tecnologie a scomparsa sorprendenti e capaci di diventare estremamente piccoli come una consolle una volta chiusi. Le sedie sono da abbinare al tavolo ovviamente, c’è chi gioca sui contrasti e chi preferisce mantenersi sul classico; il suggerimento però è di mantenersi in linea con le nuance di tutto il soggiorno se stiamo parlando di un unico spazio.

Difficilmente non si trova un televisore in un soggiorno, che sia di grandi dimensioni e in bella vista o a scomparsa dentro mobili appositi da parete, il mobile a parete che ospita la Tv tende a chiudere la cornice della nostra zona relax. Troviamo mobili bassi e lunghi adatti a chi desidera lasciare la parete libera e dare la priorità magari ai quadri; o chi per necessità di spazio arreda l’intera parete con un mobile libreria modulare in modo da poter riporre tutto l’occorrente mantenendo l’ambiente in ordine.

Un ambiente armonioso e accogliente è reso tale anche dai complementi d’arredo tessili come le tende, un vero e proprio elemento indispensabile capace di cambiare radicalmente l’imprinting del nostro arredamento. La scelta dipende molto dalla tipologia delle finestre, dalla parete che le ospita e dall’altezza dei soffitti; è possibile scegliere tessuti più lavorati e pesanti se il resto dell’arredamento è minimal e neutro e magari impostare la classica tenda doppia; oppure scegliere tessuti leggeri come veli magari di due o più nuance di colore in tinta con il resto dei tessuti del soggiorno.

 

I dettagli che fanno la differenza dell’arredamento

Una volta scelti gli elementi must del nostro soggiorno, è possibile aggiungere poi tutti quegli elementi di arredo capaci di donare carattere all’intero arredamento, ma che allo stesso tempo è possibile sostituire facilmente senza dover per forza cambiare tutto lo stile del soggiorno. Stiamo parlando ad esempio dei cuscini del divano, del tavolo basso del divano, di specchi, quadri o ad esempio dell’illuminazione, fatta eccezione per i faretti incastonati nei soffitti e nelle pareti, è possibile infatti scegliere lampade a terra o da tavolo davvero eleganti e particolari in grado di diventare dei veri e propri oggetti di arredamento e di riempire gli angoli più spogli e bui della nostra stanza. Il colore delle luci poi va studiato accuratamente per donare a tutto l’ambiente la giusta e desiderata atmosfera.

 Maurizio Valli Arredamenti garantisce da anni la massima competenza, professionalità, ed esperienza nel campo dell’arredamento della casa a Bergamo e in tutta la provincia. Oltre a prestare la massima attenzione alle diverse esigenze della nostra clientela, offriamo un catalogo davvero ampio di marchi leader nel settore e in grado di soddisfare i gusti estetici e funzionali più variegati. Per informazioni veniteci a trovare presso il nostro showroom in Via Nazionale, 112 – Trescore Balneario, oppure chiamateci per un appuntamento al numero 035 940741/335 5866948 o inviando un’email all’indirizzo info@valliarreda.it