Una soluzione sempre più di moda… per gusti e per necessità!

Oggi è sempre più di moda optare per una soluzione open space che unisca in un solo ambiente la zona cucina con quella del soggiorno, per creare un unico grande ambiente in cui condividere più momenti tutti insieme. Questa soluzione è sicuramente l’ideale in appartamenti di piccole dimensioni dove ulteriori pareti renderebbero ancora più pesante e chiusa l’atmosfera, ma anche nei grandi appartamenti dove giocando sull’arredamento si creano degli spazi di grande effetto.

Open space totale, parziale e divisori

Quando si ha a disposizione un unico ambiente in cui riunire la cucina e la zona soggiorno bisogna ovviamente prestare maggiore attenzione ai dettagli. Tra gli obiettivi dell’open space c’è quello di voler donare all’ambiente luce, aria e spazio, quindi la regola numero uno è sicuramente l’ordine, tutto deve stare al proprio posto per non creare un ambiente disarmonico e caotico. In base allo spazio a disposizione possiamo scegliere se creare un open space parziale, ovvero realizzare un grande arco o apertura al posto della porta, per creare una cucina si aperta, ma non troppo. In questo modo una piccola parte resterà nascosta e adibita alla zona fornelli magari. Se invece vogliamo tutto in bella vista, via tutte le pareti per un open space totale e dare così spazio alla luce; qui si può giocare molto sullo stile dell’arredamento scelto per l’intero ambiente e puntare su tono su tono, oppure due colori a contrasto ma in sintonia per la parte cucina e quella living e magari prediligere pensili senza pomelli con chiusura a scomparsa per un effetto omogeneo. Quando si ha a disposizione più spazio, una delle tendenze più sfruttate è sicuramente l’isola come divisorio delle due zone, in cui collocare lavello e/o fornelli o semplicemente un piano lavoro da valorizzare con utensili a discesa dal soffitto e sgabelli intorno per valorizzare quel concetto di convivialità che è alla base dell’open space. Un altro divisorio potrebbe essere semplicemente un grande tavolo o anche una scaffalatura parziale dove mettere a vista utensili, libri e oggetti d’arredo scelti con attenzione. Per quanto riguarda gli scaffali infatti, spesso negli open space si prediligono ai pensili per un effetto a vista totale che richiede tuttavia molta cura nella scelta, nella disposizione e nell’ordine per un effetto finale ornamentale gradevole e non caotico.

Progettiamo insieme il vostro spazio

Maurizio Valli Arredamenti si occupa della progettazione dalla A alla Z della vostra cucina offrendo anche il servizio di elaborazione grafica in 3D e di interior design, per curare al meglio tutti i dettagli di arredo, le rifiniture e la scelta dei materiali per creare la cucina dei vostri sogni. I nostri esperti saranno a vostra disposizione per illustrarvi opzioni e alternative che si sposano con le più svariate esigenze, oltre che progettare su misura eventuali richieste particolari. Potrete visionare le nostre scelte di prima qualità nel nostro showroom in Via Nazionale, 112 a Trescore Balneario in provincia di Bergamo, scegliere tra le varie offerte a disposizione e toccare con mano la qualità dei nostri prodotti, oppure sedervi con noi e parlarci di quello che vorreste realizzare nello specifico. I nostri esperti vi mostreranno un progetto dettagliato consigliandovi sui materiali migliori e più affini alle vostre idee di arredamento. Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento, non esitate a contattarci al numero +39 035940741 o ad inviarci un email all’indirizzo info@valliarreda.it