Oggigiorno potremo parlare di librerie e mobili multifunzione riferendoci al medesimo complemento d’arredo, infatti nel tempo il classico concetto di libreria si è evoluto insieme al design creando dei mobili componibili che, oltre ad ospitare i nostri libri, fungono oggi da veri e propri scompartimenti per arredare la nostra parete, guadagnare spazio e collocare la nostra oggettistica mantenendo l’ambiente visivamente in ordine.

 

Librerie per ogni esigenza

L’attuale concetto di libreria è oggi perfetto per qualunque stanza, dalla camera da letto alla cucina fino al soggiorno, ovviamente progettato e realizzato a seconda dello stile della casa, delle necessità e delle dimensioni più opportune. La classica libreria su misura infatti che occupava tutta la parete non è stata del tutto dimenticata, ma integrata con moduli, scaffali e pensili in grado di giocare con le dimensioni e lasciare un po’ di respiro alla parete; o ancora ci sono oggi librerie che fungono da vere e proprie pareti utili per dividere due spazi magari nello stesso ambiente. Una volta dunque valutati i fattori più importanti, ovvero:

  • materiale più adatto allo stile dell’arredamento
  • parete/zona dove riporla e quindi dimensioni generali
  • la profondità
  • lo spazio necessario per libri e oggettistica varia. Cosa dobbiamo riporci all’interno?

potremo decidere se orientarci su una libreria classica a mensole, scegliere moduli differenti da alternare; aggiungere pensili, cassetti e via dicendo a seconda delle necessità. Uno degli aspetti più funzionali quindi della libreria è proprio quello di poterla comporre e realizzare in base ai propri gusti e i propri spazi.

 

Le principali librerie tra cui orientarsi

Fatte queste premesse e tenendo presente che la scelta è estremamente soggettiva e influenzata dai gusti, dagli spazi e dallo stile di arredamento di ogni abitazione, i principali modelli che oggi incontriamo sono:

Libreria a scaffali aperta: è la classica libreria, spesso realizzata su misura in dimensioni e profondità, dove l’altezza degli scaffali è studiata secondo un’armonia visiva e secondo necessità. Essendo del tutto a vista è necessario mantenerla sempre in ordine e spolverarla frequentemente soprattutto se piena di libri.

Libreria a colonna in stile rustico o classico. Qui parliamo di misure piuttosto standard sviluppate in altezza; solitamente sono più profonde di una libreria a parete fatta su misura, hanno gli scaffali regolabili e tendono ad occupare visivamente più spazio anche per lo zoccolo inferiore e la decorazione collocata sulla parte alta del mobile.

Librerie stile industriale: spesso realizzate con una composizione di più materiali alternati tra scaffali e pensili, sicuramente più moderne e anche queste modulari e quindi adattabili ad ogni parete.

Librerie basse stile Scandinavo. Si tratta di librerie sviluppate in larghezza spesso all’interno di mobili consolle bassi. Adatte soprattutto per chi ha la necessità ad esempio di collocare sotto la televisione qualche libro o oggetto particolare; ma non è raro trovarle anche ad altezza mezza parete.

Librerie modulari sospese: perfette quando si ha una grande parete a disposizione ma si vuole giocare con le forme senza riempire del tutto la visuale. Estremamente comode e versatili, possono essere alternate con scaffali o sportelli con chiusura a scomparsa a seconda delle necessità.

 Librerie in vetro e legno: sicuramente più classiche. Possono ospitare scaffali in vetro o anche credenze incorporate.

Librerie astratte: anche queste adatte a pareti piuttosto ampie o comunque quando non si hanno molti libri o oggetti da inserire all’interno. Qui è possibile giocare con scaffali di forme diverse cercando sempre di rispettare un’armonia visiva coerente.

 Librerie angolari, adatta quando si deve sfruttare tutto lo spazio a disposizione e solitamente realizzate su misura.

La scelta della libreria può essere complessa vista l’ampia scelta di modelli, forme e materiali, ovviamente bisogna partire dallo stile predominante della propria casa e rivolgersi ad esperti del settore per capire quale modello sia il più adatto alle proprie esigenze funzionali ed estetiche. Noi di Maurizio Valli Arredamenti, punto di riferimento da oltre 40 anni nel campo dell’arredamento in tutta Bergamo e provincia, offriamo alla nostra clientela un vasto catalogo di librerie di ogni stile da personalizzare secondo esigenza. Veniteci a trovare presso il nostro showroom in Via Nazionale, 112 – Trescore Balneario per visionare i nostri prodotti o non esitate a contattarci al numero 035 940741/335 5866948 o via email info@valliarreda.it per maggiori informazioni.