Una buona illuminazione è indispensabile per creare la giusta atmosfera nel nostro soggiorno, dovrebbe essere morbida e diffusa e capace soprattutto di integrarsi alla luce naturale senza creare un effetto troppo artificiale e freddo. Scegliere le giuste fonti luminose, della giusta temperatura e collocarle nei punti strategici può davvero cambiare radicalmente l’aspetto della vostra stanza e renderla molto più accogliente.

 

Ogni angolo la propria luce

In base alle dimensioni del nostro soggiorno e ai vari corner creati al suo interno, come ad esempio la zona divano, Tv o la zona pranzo, sarà necessario scegliere la giusta tipologia di luci per illuminare la stanza una volta andata via la luce naturale. Tra i vari modelli e il loro utilizzo troviamo:

La lampada a terra, ideale per illuminare l’angolo della stanza più buio e meno esposto alla luce naturale; in questo modo oltre a creare la giusta illuminazione avremo anche arredato un angolo della stanza con una lampada in linea con lo stile del nostro soggiorno. Fate attenzione al colore della luce e optate per quelle regolabili in modo da poter scegliere il giusto grado di illuminazione a seconda delle necessità e dell’orario.

Sempre a seconda delle dimensioni del soggiorno, si potrà decidere se optare per lampade di design o faretti a scomparsa nelle pareti e nel soffitto che prediligono solo il concetto di giusta atmosfera e illuminazione; spesso regolabili e suddivisi in settori per accensione in modo da decidere quale parte della stanza illuminare e quale no.

La zona Tv dovrebbe essere sempre ben illuminata, per garantire sia una buona visione che il giusto rilassamento degli occhi; qui i trucchi sono molteplici ma potreste optare per lampade apposite collocate dietro la televisione che puntano alla parete, queste solitamente sono caratterizzate da una luce dolce e morbida per non creare riflessi fastidiosi. O ancora si può scegliere per strisce al LED da collocare ad esempio lungo il perimetro del mobile che ospita la Tv o ancora lampade di piccole dimensioni a parete e collocate alla giusta distanza.

La zona divano deve essere ben illuminata e deve assolutamente conferire un’atmosfera rilassante (ma non da camera da letto) quindi, oltre ai già citati faretti, è possibile optare per un lampadario a soffitto padronale, sempre collocato nel punto esatto ad illuminare uniformemente l’ambiente, e magari giocare con altre lampade da mobile più piccole sparse nei punti più in ombra o magari ancora usare delle applique da parete o soffitto.

 

Esperti del settore e progetto luci

Creare la giusta illuminazione è estremamente importante ma allo stesso tempo soggettivo e differente per ogni casa. L’esposizione della propria abitazione determina infatti la scelta finale ed è fondamentale osservare bene la stanza in esame a tutte le ore del giorno per capire come proseguire artificialmente l’illuminazione interna in modo del tutto uniforme e armonioso. Per quanto ancora molti sottovalutino l’importanza delle luci in fase di arredamento, lasciandole spesso come ultima scelta, è in realtà assolutamente importante avere le idee chiare fin dall’inizio e affidarsi ad esperti del settore in grado di consigliarvi la combinazione di luci più adatta al vostro soggiorno e alle vostre esigenze e tenendo presente fattori come:

  • Il design della casa e il suo stile
  • Il ruolo del soggiorno, ovvero solo zona relax o anche zona pranzo
  • La scelta del design del prodotto: luci di atmosfera; luci classiche; luci a terra; a parete etc.
  • L’esposizione della casa

Seguendo i consigli degli specialisti di Maurizio Valli Arredamenti, punto di riferimento in tutta Bergamo e provincia per quanto riguarda la vendita e la progettazione dell’arredamento della casa, potrete riuscire a creare il progetto luci più adatto alle vostre specifiche esigenze e creare la giusta atmosfera del vostro soggiorno.

Con oltre 40 anni di esperienza, presso il nostro showroom a Via Nazionale, 112 – Trescore Balneario in provincia di Bergamo, potrete trovare una vasta gamma di lampade di ogni tipologia e personale esperto e in grado di fornirvi la soluzione più adatta. Per informazioni non esitate a contattarci al numero 035 940741/335 5866948 o inviandoci un’email all’indirizzo info@valliarreda.it