Negli ultimi anni sono tornati protagonisti nel campo del design e dell’arredamento gli stili vintage e “arte povera”, con i quali conferire alla propria casa uno stile caldo, accogliente e assolutamente particolare. Parliamo di mobili realizzati con materiali naturali, o di quelli più vecchi rinnovati e riportati al massimo splendore, per dar vita a case eco chic che prediligono un ritorno all’artigianato di qualità rivisitato in chiave contemporanea.

 

Consigli per arredare con i mobili Vintage

Nell’arredamento quando parliamo di vintage e arte povera dunque ci riferiamo a mobili principalmente in legno, un vintage quindi proposto nella sua variante più naturale, con venature a vista e altri materiali come il bambù, il vimini e tessuti tipici come iuta, lino, canapa per quanto riguarda tessuti e complementi d’arredo. Scegliere questo stile può essere piuttosto complicato senza il giusto supporto, in quanto il rischio di esagerare e creare un effetto “mercatino dell’usato” può essere dietro l’angolo, quindi meglio avere le idee ben chiare, lasciarsi aiutare dagli esperti e decidere se prediligere questo come unico stile della propria casa o magari scegliere solo qualche complemento da integrare ad un arredamento più moderno e minimal. Anche se può sembrare strano, il vintage può essere assolutamente integrato in un contesto più contemporaneo a patto che si seguano alcune regole fondamentali per non creare un ambiente caotico e impersonale. Qualora dovessimo scegliere l’arte povera come stile padrone della nostra abitazione, dobbiamo fare molta attenzione alle nuance di colore e cercare di dare una coerenza cromatica dei mobili d’arredo, proprio in quanto pezzi unici nel loro genere, per non dire grezzi anche se in realtà sottoposti a diverse lavorazioni, è necessario evitare troppi contrasti e optare per un’unica tipologia di legno (legno scuro, grassino, ciliegio etc.) ma tenendo in considerazione anche e ovviamente il colore del pavimento e delle nostre pareti visto che questi mobili tendono a scurire l’ambiente. Un altro suggerimento è anche nella disposizione degli stessi, è consigliabile infatti lasciare respiro tra i mobili e non ammassarli tutti insieme, magari alternandoli a complementi d’arredo in altri materiali ma sempre sulla stessa linea. Ovviamente all’interno di questa macro categoria troviamo diversi stili, dal classico al vintage delle diverse annate rivisitato fino a quello country chic. Dovremo solo scegliere quello più adatto ai nostri gusti per conferire alla nostra casa uno stile più classico o rustico ma in ogni caso estremamente caldo, ricercato e accogliente.

 

Arte povera e moderna nella stessa casa. Piccoli accorgimenti per evitare il caos

Unire più stili all’interno di una abitazione è assolutamente possibile, come dicevamo scegliere qualche complemento d’arredo vintage o più rustico in legno naturale da aggiungere ad uno stile moderno non è impossibile se si seguono alcuni piccoli accorgimenti. Sicuramente il consiglio è quello di scegliere lo stile predominante, che dovrà essere tale in tutta la casa, successivamente potremmo inserire in punti strategici i complementi che desideriamo. La nostra scelta dovrà ricadere su mobili di un legno in linea con il resto del mobilio dal punto di vista cromatico e deve essere opportunatamente distanziato dal resto (moderno) per poterlo visivamente integrare senza notare immediatamente la differenza di stile. Per quanto riguarda i colori invece, se la nostra casa tende al total white moderno, sarà possibile introdurre anche complementi d’arredo sempre in stile vintage e arte povera ma magari più ridimensionati, come specchi, tappeti o lampade particolari; come sempre dunque le parole chiavi restano proporzioni; coerenza cromatica e giusta disposizione all’interno dello spazio.

Maurizio Valli Arredamenti oltre ad essere un punto di riferimento nel campo dell’arredamento a Bergamo e in tutta la provincia, è specializzato anche nello stile arte povera con una vasta gamma di mobili dal sapore rustico e classico in cui prevale il calore del legno e delle finiture vecchio stampo. Tra i nostri brand potrete trovare firme di garanzia come: Passione Casa, Zen, Le Fablier, Ballanin, Arri Mobili, Callesella, La Cascina, San Michele e tantissima competenza e professionalità da parte del nostro staff che saprà indicarvi e suggerirvi le soluzioni più idonee alle vostre necessità. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al numero 035 940741/335 5866948, inviandoci un’email all’indirizzo info@valliarreda.it, o venendoci a trovare presso il nostro showroom in Via Nazionale, 112 – Trescore Balneario.