La camera da letto è il luogo più intimo della casa, quello dove siamo maggiormente esposti e maggiore è la nostra fragilità. È il luogo dove non ci limitiamo a dormire, ma dove ci riposiamo e rigeneriamo il nostro corpo. Tutto questo a condizione che sia ben allestita. A tal proposito ci vengono in aiuto i principi del Feng Shui.

 

Posiziona bene la camera da letto

Nel momento del sonno le nostre difese si annullano e l’unico senso che resta leggermente attivato è quello dell’udito. Questo ci spinge a posizionare la camera distante dalla porta d’ingresso della casa, magari con un paio di angoli retti da fare prima di arrivare ad essa. In questo modo aumenta il tragitto che il potenziale nemico deve fare per giungere sino a noi e, conseguentemente, le nostre possibilità di percepire il pericolo. Se la casa è su più piani, le camere dovrebbero essere poste al piano più in alto. Da tenere presente anche la posizione della stanza rispetto ai punti cardinali: quella degli adulti dovrebbe essere posizionata ad ovest, quella dei bambini e dei ragazzi a est.

 

Attenzione alla scelta dei mobili

Anche la collocazione dei mobili è molto importante per riposare bene. Il letto, in particolare, non dovrebbe mai essere messo di fronte alla porta della camera o con la testata vicino alla porta. Se di fronte ha una finestra, di notte si devono obbligatoriamente chiudere gli oscuranti così da garantire maggiore protezione. La testata del letto dovrebbe essere aderente al muro e orientata verso est. Per favorire un corretto fluire dell’energia è bene non utilizzare letti contenitori, ma preferire il vuoto sotto di essi; per lo stesso motivo non si dovrebbe addossare un lato del letto a una parete. Inoltre, è meglio preferire mobili con angoli arrotondati in quanto le forme appuntite sono più cariche di energia e disarmonizzano l’equilibrio energetico della stanza.

 

Altri segreti per favorire il benessere in camera da letto

Tutto questo però non basta per riposare bene se poi si commettono altri errori, che tra l’altro sono molto frequenti. In primis tenere nella stanza televisore, cellulari e sveglie elettroniche: questi formano campi elettromagnetici che vanno a disturbare la funzionalità della ghiandola pineale e la produzione della melatonina (l’ormone del sonno). Altra presenza costante è quella dello specchio, che incide sui livelli di energia della stanza amplificandoli.

Molto rara è, invece, l’abitudine di tenere in camera delle piante, ritenendo che la loro produzione di anidride carbonica possa essere pericolosa. Questa, in realtà, è minima, mentre grandi sono i vantaggi dati dalla presenza della pianta, che purifica l’aria sia da un punto di vista chimico che energetico.

Presta attenzione anche alle certificazioni dei mobili che scegli per la camera, e in generale per tutta la casa: accertati, in particolare, che non contengano formaldeide (dal 2004 è indicata dallo IARC come materiale cancerogeno certo). E comunque ricordati sempre di arieggiare più volte al giorno la stanza.

Da Maurizio Valli Arredamenti ti proponiamo camere da letto dallo stile classico o moderno completamente sicure. Vieni a vederle nello showroom di Trescore Balneario (Bg), in via Nazionale 112. Prenota la tua visita ai numeri 035.940741 e 335.5866948 o via mail a info@valliarreda.it