Il soggiorno rappresenta sicuramente il cuore della nostra casa, un luogo in cui potersi rilassare, condividere il nostro tempo con parenti e amici e allo stesso tempo un biglietto da visita del nostro gusto estetico in materia di design. Non sempre tuttavia abbiamo a disposizione lo spazio necessario per arredarlo come vogliamo, ma questo non toglie che con qualche accorgimento in più, possiamo sfruttare a pieno tutti gli spazi e renderli egualmente accoglienti e armoniosi.

 

Giocare con le proporzioni per ingrandire il soggiorno

Il soggiorno rappresenta sicuramente una delle stanze più esposte della casa, un luogo in cui rilassarsi, accogliere ospiti e radunare la famiglia, e questo lo rende sicuramente un ambiente che oltre a dover essere esteticamente in linea con i nostri gusti, deve essere anche e soprattutto funzionale alle nostre necessità. Cosa fare dunque se lo spazio a disposizione è limitato? È possibile senza dubbio sfruttare tutte le dimensioni in modo intelligente senza renderlo caotico e allo stesso tempo cercando di introdurre tutto il necessario, in particolar modo se rappresenta anche la nostra zona pranzo. Prima di entrare nel dettaglio, uno dei primi consigli è quello di prediligere un colore di base omogeneo e chiaro e magari qualche dettaglio di arredo più luminoso ed eccentrico per mettere in risalto l’ambiente; quindi di fronte una stanza piccola, meglio evitare l’effetto arlecchino ma mantenersi su colori tenui da scegliere anche in base all’illuminazione naturale e artificiale a disposizione. Sfruttare tutti gli spazi inoltre non vuol dire riempire ogni mq, ma giocare con il volume del soggiorno a 360° utilizzando anche le pareti e scegliendo (o facendo realizzare su misura) mobili o soluzioni in grado di giocare anche su tutta l’altezza. Qualora poi il soggiorno ospitasse anche il tavolo da pranzo, bisogna cercare per quanto possibile di suddividere logicamente lo spazio in modo da creare un piccolo angolo dedicato che non rappresenti un intralcio al passaggio.

 

Consigli pratici ed effetti ottici

Uno dei mobili di arredo must del soggiorno è senza dubbio il divano, fondamentale per potersi rilassare dopo una lunga giornata e che, oltre ad essere comodo, deve essere pensato con estrema cura sia per quanto riguarda il colore che il tessuto, in quanto viste le sue dimensioni è tra le prime cose che saltano all’occhio entrando. È necessario prediligere un divano proporzionato alla stanza, quindi in base allo spazio o alle pareti (finestre, porte etc.) si potrà optare per un divano a due posti e una poltrona o un divano ad L, utile magari anche come divisorio per dividere la zona pranzo. Per quanto riguarda il colore ci sono due opzioni, o renderlo il protagonista di un ambiente neutro, o al contrario mantenersi sulla stessa tonalità del resto del mobilio e magari aggiungere solo cuscini a contrasto.

La parete arredata resta uno dei trucchi più funzionali in un ambiente piccolo, creare su misura una libreria con sportelli e mensole in grado di ospitare sia un eventuale televisione che altri oggetti utili come i nostri libri, console e oggettistica varia. Se non vogliamo poi lasciare tutto in bella vista per evitare di creare caos visivo, possiamo scegliere sportelli scorrevoli o con chiusura a scomparsa e magari sfruttare i diversi scompartimenti anche come credenza per la zona pranzo. Un mobile creato su misura quindi e a moduli vi permetterà di poter creare molto spazio senza invadere il volume della stanza ma allo stesso tempo senza dover rinunciare a introdurre nel soggiorno tutto quello che vi occorre.

Se il vostro soggiorno ospita come dicevamo anche la zona pranzo, anche qui il tema delle proporzioni resta fondamentale; meglio optare per un tavolo tondo apribile da mettere in un angolo o scegliere tra le numerose e attuali console allungabili da aprire solo all’occorrenza in caso di ospiti. Per quanto riguarda le sedie meglio invece sceglierne 4 padronali dallo stile minimal e optare per altre chiudibili da usare secondo necessità.

Per quanto riguarda altri accessori d’arredo tessili come le tende, è consigliabile mantenersi su tessuti non troppo pesanti o lavorati, in grado di svolgere la loro funzione di privacy ma allo stesso tempo conferire calore all’ambiente. Meglio dunque evitare drappeggi eccessivi e optare per tessuti morbidi e leggeri della stessa tonalità del divano o magari neutri se la parete che ospita la finestra non è troppo ampia. Se invece pensiamo al tappeto, qui possiamo scegliere un modello in grado di creare un buon effetto ottico e magari far percepire più grande la stanza; scegliendo infatti un colore neutro che riprende quello delle pareti e una dimensione piuttosto grande, saremo in grado di far percepire visivamente la stanza molto più ampia.

Questi sono solo alcuni consigli, ma il più importante resta quello di prestare molta attenzione alle proporzioni e magari affidarsi ad esperti del settore in grado di gestire e valorizzare adeguatamente il vostro spazio. Il nostro negozio Maurizio Valli Arredamenti garantisce da sempre un servizio di alta qualità nel campo dell’arredamento e del design, prestando la massima attenzione alle diverse esigenze del cliente e offrendo soluzioni che coniugano semplicità d’uso ed eleganza per case e stanze di tutte le dimensioni. Ci occupiamo anche della ristrutturazione e del rendering 3D degli appartamenti per mostrarvi in anteprima le soluzioni pensate per voi. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al numero 035 940741/335 5866948 o inviandoci un’email all’indirizzo info@valliarreda.it. Vi aspettiamo nel nostro showroom a Via Nazionale, 112 – Trescore Balneario in provincia di Bergamo!